Il progetto EUROPEAN DREAM CUP coinvolge 10 circoli velici europei, coordinati dal Circolo Vela Gargnano (Italia), per promuovere la pratica della vela e del foiling in particolare, come sport inclusivo, solidale e sostenibile.

La EUROPEAN DREAM CUP è un nuovo formato di regata internazionale, un grande evento sportivo no-profit, che riunirà nell’estate 2023 10 equipaggi composti da giovani dai 13 ai 18 anni, provenienti da 10 Paesi europei sul Lago di Garda, a Gargnano (BS), spot di vela noto a livello internazionale e patria della celebre Centomiglia, la regata più lunga che si svolge in Europa su acque interne. Il foiling, il sogno di volare sull’acqua! I ragazzi potranno avvicinarsi a questa nuova tecnica utilizzando le 69F, tecnologicamente avanzate, la nuova frontiera della vela, col le barche “con le ali” simili a quelle che hanno fatto sognare milioni di spettatori in tutto il mondo durante l'America's Cup.

La EUROPEAN DREAM CUP si svolgerà nell'arco di due settimane, durante le quali verrà allestito Sailing Village, punto di incontro fra abitanti e turisti, teatro della formazione e delle sfide tra i giovani, ricco di seminari, laboratori e workshop. La regata si inserisce in un più ampio progetto sostenuto dall’Unione Europea tramite Erasmus Sport che mira a diffondere e valorizzare in Europa la vela, uno sport inclusivo, in grado di trasmettere valori come l'amore e il rispetto per l'ambiente e la condivisione ed emozioni uniche: energia, entusiasmo, passione.

I VALORI DEL PROGETTO

Inclusione

EUROPEAN DREAM CUP persegue l’obiettivo generale di promuovere la pratica sportiva intesa come strumento prezioso e insostituibile di inclusione sociale, di impulso verso la parità di genere e di promozione della salute. Mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza di una sana attività fisica, come previsto dalla “Raccomandazione del Consiglio del 26 novembre 2013 sulla promozione intersettoriale di una sana attività fisica“. Le approccio HEPA (health-enhancing physical activity) è cruciale, in particolare a seguito degli effetti della pandemia da Covid19 che ha avuto un forte impatto negativo sul benessere fisico e mentale dei giovani. Il progetto raccoglie l’appello di Tartu e lo rilancia, ribadendo l’importanza di uno stile di vita sano e attivo e la centralità dello sport nel suo valore educativo.

Sostenibilità

Il progetto affronta la sostenibilità anche nella sua dimensione ambientale, accogliendo le istanze dell’Europa e dell’Agenda 2030 per far fronte alla crisi climatica. I comportamenti individuali fanno parte del cambiamento necessario, servono abitudini più sostenibili: uno sport come la vela, completamente ecocompatibile, può svolgere un ruolo centrale nell’educazione alla consapevolezza. Pochi altri sport, come la vela, riescono ad impattare in modo così profondo e globale su come l’individuo percepisce l’ambiente intorno a sé e i vari elementi (l’acqua, l’aria, la terraferma). Il progetto sarà quindi uno strumento chiave per lo sviluppo di conoscenze, competenze e atteggiamenti consapevoli sui cambiamenti climatici e sullo sviluppo sostenibile. Tutti i club coinvolti attiveranno azioni di informazione (educazione di bambini e adulti) sulla protezione delle acque e della flora e della fauna marina e lacustre oltre ad azioni concrete come la scelta di fibre eco-compatibili per le imbarcazioni e la cura e la protezione dell’ambiente.

Tecnologia

Il progetto sviluppa la formazione e la partecipazione sfruttando potenzialità del digitale per aprire l’evento a tutta l’Europa, consentendo a chiunque di “navigare in rete a distanza” e di e sostenere virtualmente i team di regata. La tecnologia d’avanguardia e innovativa si ritrova anche nelle imbarcazioni prescelte, dando l’opportunità ai giovani di confrontarsi con il top dell’esperienza velica attualmente disponibile. Per questo EDC2022 è un evento inclusivo e virale che coinvolgerà tutta l’Europa (in presenza e online) in una serie di eventi che informeranno, stupiranno, emozioneranno e intratterranno.