Benefici del Sailing

Oltre agli indubbi benefici fisici tipici di una pratica sportiva olistica all’aria aperta, la vela apporta anche notevoli benefici psicologici, al punto da essere stata codificata come vera e propria cura, chiamata "Velaterapia". La vela, infatti, mette in gioco dinamiche particolari perché si è "costretti" a muoversi nello stesso ambiente e in uno spazio limitato, a condividere emozioni e sentimenti e a collaborare, anche sotto la guida di un leader.

I membri dell'equipaggio hanno compiti specifici e devono anche essere in grado di svolgere i compiti degli altri se uno dei membri non è in grado di farlo. Grazie alla leadership e all'esperienza di essere al comando, permette di focalizzare l'attenzione, di aumentare l'autostima e l'autonomia e di essere sottoposti a continui stimoli, in un contesto in cui i problemi e i doveri della routine quotidiana si riducono notevolmente fino a essere completamente dimenticati.

HEPA

HEPA è l’acronimo che sintetizza l’approccio europeo per elaborare politiche efficaci in tema di Health-Enhancing Physical Activity, ovvero di attività fisica propedeutica alla salute. Il 13 ottobre 2021 sono state pubblicate sul sito della Commissione Europea le schede informative 2021 che sono il risultato della collaborazione tra gli Stati membri, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e la Commissione Europea.

Questa è la terza edizione delle schede di monitoraggio, dopo quelle raccolte dalla Commissione europea e dall’OMS nel 2015 e nel 2018. Sono inoltre stati prodotti 27 rapporti per i singoli Stati membri. La relazione fornisce una panoramica che riassume la situazione generale in tutta l’Unione e gli indicatori indicano che tipo di politiche HEPA raccomandate dall’OMS sono state implementate in ciascun Paese.
Per approfondire: https://www.who.int/europe/