CHARITY DINNER
CHARITY
DINNER
6 LUGLIO 2023 ORE 19
La Torre San Marco, Gardone Riviera
Dal primo al 15 luglio Gargnano, diventerà la capitale Europea della Vela grazie alla EUROPEAN DREAM CUP (EDC2023), prestigioso evento internazionale con oltre 10 nazioni europee partecipanti, promosso dal Circolo Vela Gargnano che unisce sport, solidarietà e sostenibilità.
Queste due settimane avranno il loro culmine il 6 luglio 2023
con la European Dream Cup Charity Dinner.
Una cena di gala esclusiva, per soli 200 ospiti, nell’incanto della Torre San Marco, prestigiosa location bordo lago a Gardone Riviera.
I fondi raccolti durante la serata permetteranno di finanziare uno dei partner del progetto, l’Associazione Insieme per Mano Onlus, attiva in Italia e nel mondo in progetti di cooperazione e solidarietà per chi si trova in condizioni di povertà o è vittima di guerre o disastri ambientali e sanitari.
Oppure scorri per scoprire di più
LA CHARITY DINNER
Il comitato promotore e gli atleti ambassador della regata (olimpionici e campioni sportivi), daranno il benvenuto agli ospiti circondati dal meraviglioso sfondo della Torre San Marco, edificio storico appartenuto fra gli altri a Gabriele D’Annunzio. Durante la serata si susseguiranno piacevoli momenti di intrattenimento. È inoltre un’ottima opportunità per stringere contatti e relazioni con i vostri ospiti o con i partecipanti all’evento, in un contesto informale ed internazionale.
PROGRAMMA:
Ore 19.00 Amuse Bouche e Welcome Drink
Ore 20.00 Gala Dinner placée
Ore 22.00 Charity auction
Ore 23.00 Cocktail party
Special guest e ospite d’onore della serata è Sergio Múñiz.
L’attore, cantante e modello spagnolo, ormai di casa in Italia, è un appassionato amante del mare e ha sposato con entusiasmo la causa della EUROPEAN DREAM CUP. Dopo aver presenziato alla Charity, Múñiz porterà in scena il 7 luglio a Gargnano “Tra le mie onde”, uno spettacolo aperto al pubblico, un viaggio tra musica e parole dove l’acqua e le onde sono protagonisti.
LA LOCATION
Luogo ricco di storia e di fascino, la Torre San Marco è oggi una delle più esclusive strutture italiane, con un favoloso giardino, e uno splendido dehoor estivo, adibito a cerimonie ed eventi privati. La bellezza del luogo è lo scenario ideale per una cena di alto livello che vedrà coinvolte le maggiori realtà del territorio sensibili alle tematiche del progetto.
LA EUROPEAN DREAM CUP
La EUROPEAN DREAM CUP (EDC2023) è un’importantissima regata che, per la prima volta, riunirà a Gargnano 10 giovani equipaggi velici provenienti da tutta Europa e che prevede l’allestimento per due settimane di un Sailing Village presso il Circolo Vela Gargnano (già famoso promotore della Centomiglia).
Il villaggio sarà aperto a popolazione e turisti e vedrà un fitto calendario di appuntamenti. Fra gli Ambassador del progetto, oltre a olimpionici e campioni sportivi, vi sono infatti anche nomi del calibro di Seth Godin, tra i più celebri guru del marketing internazionale con il suo Best Seller “La mucca Viola”, riconosciuto inoltre come massimo esperto mondiale di marketing etico, oggi anche attivista ambientale.
La regata si inserisce in un più ampio progetto sostenuto dall’Unione Europea tramite Erasmus + Sport per diffondere e valorizzare in Europa, soprattutto verso i giovani, la vela, sport in grado di trasmettere valori come l’amore e il rispetto per l’ambiente e la condivisione di emozioni uniche: energia, entusiasmo, passione. Il target prescelto dal progetto (13-19 anni), è quello che ha più subito psicologicamente le conseguenze negative della pandemia. Il progetto si propone di dare alle nuove generazioni strumenti motivazionali attraverso lo sport della vela, per aiutarli nel loro percorso di crescita e di vita.
INSIEME PER MANO ONLUS
Il comitato promotore ha deciso di dedicare il ricavato della Charity Dinner ad una realtà particolarmente meritevole ovvero “Insieme per mano Onlus”, partner del progetto EUROPEAN DREAM CUP 2023.
“Insieme per mano Onlus” è un’associazione che si adopera per la promozione del benessere psicofisico e per lo sviluppo dell’individuo e della collettività a sostegno delle popolazioni più vulnerabili, in ogni parte del mondo. Persegue il rispetto dei diritti umani e gli ideali di giustizia sociale per coloro che si trovano in condizioni di povertà o colpiti da guerre, calamità naturali, disastri ambientali e sanitari.
Realizza progetti in Italia ma anche in Africa, India e Siria.
Attiva da oltre 10 anni, con più di 90 volontari e centinaia di progetti conclusi, l’Associazione è particolarmente virtuosa e si distingue nel panorama delle onlus perché dedica il 100% dei finanziamenti raccolti ai progetti, senza trattenere alcun contributo delle donazioni a supporto dell’organizzazione stessa. Quello che “Insieme per mano” riesce a realizzare anche solo con piccoli contributi è semplicemente straordinario, ma ciò che la rende unica è il sostenere in prevalenza progetti virtuosi che nel mediolungo periodo possano aiutare le comunità a diventare autonome, restituendo loro la dignità del lavoro e lo sviluppo delle proprie risorse. Inoltre, ogni singolo euro donato, viene monitorato in tutto il percorso di aiuto con controlli periodici sul corretto svolgimento dei progetti sostenuti.
ADESIONE
SEI UN PRIVATO?
Per partecipare alla cena a titolo individuale è gradita una donazione a partire da 100 euro a persona.
SEI UN’AZIENDA
O UN CIRCOLO?
(ROTARY CLUB, LION CLUB, ETC.)
È possibile anche un’adesione come Azienda o Circolo, offrendo ai propri clienti o membri, l’opportunità di partecipare a questo esclusivo evento benefico e condividere la sensibilità alle tematiche del progetto.
Riservando un intero tavolo (8/10 pax) si riceverà come benefit:
– La personalizzazione del tavolo, con nome e logo aziendale/circolo
– La possibilità di ricevere il servizio fotografico della serata
– Ringraziamenti durante la serata
SEI UNA REALTÀ
COMMERCIALE?
(HOTEL, RISTORANTI, GOLF CLUB, LUXURY SHOPS, ETC.)
È possibile anche dare il proprio supporto come impresa, dando visibilità all’evento sui propri canali, distribuendo ai propri clienti il materiale informativo e con una donazione:
– di beni o servizi a propria discrezione (per un valore minimo di 300 euro), da mettere all’asta in occasione della Charity auction che si terrà durante la serata
– di cadeaux da distribuire ai partecipanti
Donando un oggetto, allestimenti/forniture o esperienze (cena in ristorante, soggiorno in hotel, day spa, etc.) si riceverà come benefit:
– Menzione nel comunicato stampa e nel sito dell’evento
– La possibilità di ricevere il servizio fotografico della serata
– Ringraziamenti durante la serata
Riservando un intero tavolo (8/10 pax) si riceverà come benefit:
– La personalizzazione del tavolo, con nome e logo aziendale
– La possibilità di ricevere il servizio fotografico della serata
– Ringraziamenti durante la serata
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTA
prenotazioni@blancdenoir.it
I posti disponibili sono limitati,
le prenotazioni saranno effettuabili a partire dal 5 giugno 2023
MEDIA CENTER
MEDIA CENTER
COMUNICATI STAMPA
Desideri metterti in contatto con il nostro ufficio stampa?
Scrivi a rachele.vitello@gmail.com
GALLERIA IMMAGINI
NEWS
NEWS
16 Luglio 2023
SI CHIUDE A GARGNANO LA EUROPEAN DREAM CUP: VINCE DUTCHSAIL
Un evento eccezionale e di incredibile successo per tutti i partecipanti, sia in acqua che fuori, dopo due settimane di…
30 Giugno 2023
EUROPEAN DREAM CUP: PROGRAMMA COMPLETO
Un viaggio tra musica e parole attraverso le note e la voce di Sergio Muniz, dove esperienze, aneddoti e pensieri si…
27 Giugno 2023
TRA LE MIE ONDE DI SERGIO MUNIZ
Un viaggio tra musica e parole attraverso le note e la voce di Sergio Muniz, dove esperienze, aneddoti e pensieri si…
23 Giugno 2023
SPORT E SOLIDARIETÀ: ALLA EUROPEAN DREAM CUP UNA CHARITY DINNER A SOSTEGNO DI INSIEME PER MANO ONLUS
Il 6 luglio, nell’ambito dell’importante regata internazionale per giovani velisti in scena a Gargnano si terrà un…
1 Giugno 2023
EUROPEAN DREAM CUP E ONE OCEAN FOUNDATION LA SOSTENIBILITÀ PARTE DAI GIOVANI
A Gargnano, Lago di Garda, dal 1 al 15 luglio 2023, sarà organizzata l’European Dream Cup, un progetto fortemente…
11 Marzo 2023
EUROPEAN DREAM CUP SUL LAGO DI GARDA
Seth Godin, i campioni Zsombor Berecz e Odile Van Aanholt e l’oceanico Conrad Colman inaugurano l’evento per giovani…
16 Febbraio 2023
European Dream Cup, a luglio a Gargnano tra vela e integrazione europea
A Gargnano, Lago di Garda, dal 1 al 15 luglio 2023, sarà organizzata l’European Dream Cup, un progetto fortemente…
2 Settembre 2022
TORNA LA CENTOMIGLIA
Il Circolo Vela Gargnano si prepara ad accogliere la 72ma edizione della Centomiglia, la regata dei record, la più…
20 Agosto 2022
AL VIA “EUROPEAN DREAM CUP”, IL PROGETTO ERASMUS SPORT CHE CELEBRA LA VELA
È ufficialmente iniziato “EUROPEAN DREAM CUP”, il progetto capitanato dal Circolo Vela Gargnano che unisce 10 club…
ERASMUS SPORT PROGRAMME
ERASMUS SPORT PROGRAMME
Le azioni Erasmus+ nel campo dello sport promuovono la partecipazione allo sport, all'attività fisica e alle attività di volontariato e sono concepite per affrontare le sfide della società e dello sport. Sono disponibili opportunità per le organizzazioni nell'ambito di 3 bandi che affrontano queste sfide:
- Partenariati di cooperazione: Destinati alle organizzazioni che intendono sviluppare e attuare attività congiunte per promuovere (tra l’altro) lo sport e l’attività fisica, nonché affrontare le minacce all’integrità dello sport (come il doping o le partite truccate), promuovere la doppia carriera degli atleti, migliorare la buona governance e promuovere la tolleranza e l’inclusione sociale.
- Partenariati su piccola scala: Per le organizzazioni di base, le organizzazioni meno esperte e i nuovi arrivati nel Programma. I Partenariati su piccola scala hanno un’amministrazione più semplice, sovvenzioni minori e una durata più breve rispetto ai Partenariati di cooperazione.
- Eventi sportivi europei senza scopo di lucro: Progettati per incoraggiare l’attività sportiva, attuare le strategie dell’UE per l’inclusione sociale attraverso lo sport, promuovere il volontariato nello sport, combattere la discriminazione e incoraggiare la partecipazione allo sport e all’attività fisica. Il CDE ha ottenuto il sostegno dell’Europa nell’ambito di questo bando
A partire dal 2022 è disponibile anche un bando specifico sul Capacity Building nel settore dello sport.
Per maggiori informazioni: https://erasmus-plus.ec.europa.eu/opportunities/opportunities-for-organisations/sport-actions
CONTATTI
Contatti
Circolo Vela Gargnano
Via Alessandro Bettoni, 23,
25084, Gargnano (BS)
Italia
Telefono
+39 0365 71433
FOIL SAILING
FOIL SAILING
Foiling Boat
L'imbarcazione è lunga 6,90 m, larga 2,1 m (3,58 m da rastrelliera a rastrelliera) e ha un pescaggio di 1,70 m. È equipaggiata con una randa quadra completamente steccata, un fiocco completamente steccato e un gennaker per un totale di 69 m2 di superficie velica (39 m2 di bolina) con un peso complessivo di soli 380 kg.
L'equipaggio è di 3 o 4 persone.
Il decollo avviene a 9 nodi di velocità della barca che può essere raggiunta con 6 nodi di velocità del vento reale ed è possibile volare in sicurezza a velocità superiori a 30 nodi.
Benefici del Sailing
Oltre agli indubbi benefici fisici tipici di una pratica sportiva olistica all’aria aperta, la vela apporta anche notevoli benefici psicologici, al punto da essere stata codificata come vera e propria cura, chiamata "Velaterapia". La vela, infatti, mette in gioco dinamiche particolari perché si è "costretti" a muoversi nello stesso ambiente e in uno spazio limitato, a condividere emozioni e sentimenti e a collaborare, anche sotto la guida di un leader.
I membri dell'equipaggio hanno compiti specifici e devono anche essere in grado di svolgere i compiti degli altri se uno dei membri non è in grado di farlo. Grazie alla leadership e all'esperienza di essere al comando, permette di focalizzare l'attenzione, di aumentare l'autostima e l'autonomia e di essere sottoposti a continui stimoli, in un contesto in cui i problemi e i doveri della routine quotidiana si riducono notevolmente fino a essere completamente dimenticati.
HEPA
HEPA è l’acronimo che sintetizza l’approccio europeo per elaborare politiche efficaci in tema di Health-Enhancing Physical Activity, ovvero di attività fisica propedeutica alla salute. Il 13 ottobre 2021 sono state pubblicate sul sito della Commissione Europea le schede informative 2021 che sono il risultato della collaborazione tra gli Stati membri, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e la Commissione Europea.
Questa è la terza edizione delle schede di monitoraggio, dopo quelle raccolte dalla Commissione europea e dall’OMS nel 2015 e nel 2018. Sono inoltre stati prodotti 27 rapporti per i singoli Stati membri. La relazione fornisce una panoramica che riassume la situazione generale in tutta l’Unione e gli indicatori indicano che tipo di politiche HEPA raccomandate dall’OMS sono state implementate in ciascun Paese.
Per approfondire: https://www.who.int/europe/
REGATA
La Regata
La regata, che si svolgerà nelle prime 2 settimane di Luglio 2023, vedrà 60 giovani provenienti da tutta Europa vivere un’esperienza unica gareggiando sulle 69F.
E’ il cuore del progetto, una vera e propria vetrina internazionale per promuovere la bellezza e il potenziale della nuova frontiera della vela.
10
Circoli Europei
10
Team
60
Giovani Atleti
di età compresa tra i 13 e i 18 anni
2
Allenatori per ogni Team
1
Competizione Internazionale
Svolgimento
La regata si svolgerà in diverse fasi con una prima fase di warm up per dare l’opportunità a tutti gli equipaggi di prendere confidenza con il 69F, un girone di qualificazione dove verranno qualificati i primi equipaggi per la fase finale, un girone di ripescaggio e knock out attraverso il quale si completerà la lista dei finalisti e quindi una fase finale che terminerà con regate a punteggio crescente.
I TEAM
EDC coinvolge 10 partners club che rappresentano geograficamente l’intera Europa: Spagna ed Italia per l’area mediterranea, Bulgaria, Ungheria e Slovenia per l’Europa Centrale, Olanda, Finlandia, Germania e Danimarca per l’Europa del Nord. I club nautici coinvolti rappresentano club sia marini che lacustri, toccando grandi città e piccoli centri.
PROGETTO
PROGETTO
Il progetto EUROPEAN DREAM CUP coinvolge 10 circoli velici europei, coordinati dal Circolo Vela Gargnano (Italia), per promuovere la pratica della vela e del foiling in particolare, come sport inclusivo, solidale e sostenibile.
La EUROPEAN DREAM CUP è un nuovo formato di regata internazionale, un grande evento sportivo no-profit, che riunirà nell’estate 2023 10 equipaggi composti da giovani dai 13 ai 18 anni, provenienti da 10 Paesi europei sul Lago di Garda, a Gargnano (BS), spot di vela noto a livello internazionale e patria della celebre Centomiglia, la regata più lunga che si svolge in Europa su acque interne.
Il foiling, il sogno di volare sull’acqua! I ragazzi potranno avvicinarsi a questa nuova tecnica utilizzando le 69F, tecnologicamente avanzate, la nuova frontiera della vela, col le barche “con le ali” simili a quelle che hanno fatto sognare milioni di spettatori in tutto il mondo durante l'America's Cup.
La EUROPEAN DREAM CUP si svolgerà nell'arco di due settimane, durante le quali verrà allestito Sailing Village, punto di incontro fra abitanti e turisti, teatro della formazione e delle sfide tra i giovani, ricco di seminari, laboratori e workshop.
La regata si inserisce in un più ampio progetto sostenuto dall’Unione Europea tramite Erasmus Sport che mira a diffondere e valorizzare in Europa la vela, uno sport inclusivo, in grado di trasmettere valori come l'amore e il rispetto per l'ambiente e la condivisione ed emozioni uniche: energia, entusiasmo, passione.
I VALORI DEL PROGETTO
Inclusione
EUROPEAN DREAM CUP persegue l’obiettivo generale di promuovere la pratica sportiva intesa come strumento prezioso e insostituibile di inclusione sociale, di impulso verso la parità di genere e di promozione della salute. Mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza di una sana attività fisica, come previsto dalla “Raccomandazione del Consiglio del 26 novembre 2013 sulla promozione intersettoriale di una sana attività fisica“. Le approccio HEPA (health-enhancing physical activity) è cruciale, in particolare a seguito degli effetti della pandemia da Covid19 che ha avuto un forte impatto negativo sul benessere fisico e mentale dei giovani. Il progetto raccoglie l’appello di Tartu e lo rilancia, ribadendo l’importanza di uno stile di vita sano e attivo e la centralità dello sport nel suo valore educativo.
Sostenibilità
Il progetto affronta la sostenibilità anche nella sua dimensione ambientale, accogliendo le istanze dell’Europa e dell’Agenda 2030 per far fronte alla crisi climatica. I comportamenti individuali fanno parte del cambiamento necessario, servono abitudini più sostenibili: uno sport come la vela, completamente ecocompatibile, può svolgere un ruolo centrale nell’educazione alla consapevolezza. Pochi altri sport, come la vela, riescono ad impattare in modo così profondo e globale su come l’individuo percepisce l’ambiente intorno a sé e i vari elementi (l’acqua, l’aria, la terraferma). Il progetto sarà quindi uno strumento chiave per lo sviluppo di conoscenze, competenze e atteggiamenti consapevoli sui cambiamenti climatici e sullo sviluppo sostenibile. Tutti i club coinvolti attiveranno azioni di informazione (educazione di bambini e adulti) sulla protezione delle acque e della flora e della fauna marina e lacustre oltre ad azioni concrete come la scelta di fibre eco-compatibili per le imbarcazioni e la cura e la protezione dell’ambiente.
Tecnologia
Il progetto sviluppa la formazione e la partecipazione sfruttando potenzialità del digitale per aprire l’evento a tutta l’Europa, consentendo a chiunque di “navigare in rete a distanza” e di e sostenere virtualmente i team di regata. La tecnologia d’avanguardia e innovativa si ritrova anche nelle imbarcazioni prescelte, dando l’opportunità ai giovani di confrontarsi con il top dell’esperienza velica attualmente disponibile. Per questo EDC2022 è un evento inclusivo e virale che coinvolgerà tutta l’Europa (in presenza e online) in una serie di eventi che informeranno, stupiranno, emozioneranno e intratterranno.
PARTNERS CLUB
PARTNERS CLUB
EDC coinvolge 10 partner che rappresentano geograficamente l’intera Europa: Spagna ed Italia per l’area mediterranea, Bulgaria, Ungheria e Slovenia per l’Europa Centrale, Olanda, Finlandia, Germania e Danimarca per l’Europa del Nord. I club nautici coinvolti rappresentano club sia marini che lacustri, toccando grandi città e piccoli centri.